Senologia

senologia
senologia
senologia

Descrizione dell'attività

La visita senologica è una visita medica specialistica che integralmente valuta la donna per cercare diindividuare situazioni anamnestiche o quadri clinici di rischio per la salute della Mammella. La senologia èuna scienza che si interessa dei problemi fisiologici e patologici della Mammella. La patologia di interessepiù importante è sicuramente il carcinoma della mammella, ma non bisogna dimenticare però che la senologiasi interessa anche di tutta la patologia benigna, delle alterazioni legate a momenti fisiologici particolari (comegravidanza e allattamento), delle malformazioni congenite e delle anomalie di volume e di forma. Nuova è lafrontiera della collaborazione tra senologia e fisioterapia nella riabilitazione delle donne operate allamammella.

Indicazioni terapeutiche

La visita senologica è consigliata per tutte le donne asintomatiche a partire dai 25 anni. È necessaria inpresenza di sintomi specifici come ad esempio: dolore, cambiamento della forma della mammella o alterazionidel profilo, secrezione dal capezzolo, alterazione della cute del capezzolo, comparsa di noduli nella mammella.

Modo e tempi

La visita senologica ha un tempo tecnico di 30 minuti circa. La cadenza consigliata, in assenza di sintomatologiaspecifica, può essere semestrale o annuale secondo la diversa indicazione del medico specialista.