Quando prenotare una visita dermatologica e come si svolge
La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (dai peli ai capelli, dalle unghie alle ghiandole sudoripare).
Non risolve solo problematiche estetiche, il dermatologo: la visita dermatologica consente anzi di valutare la salute della pelle con metodiche indolori e non invasive. Lo scopo? L’individuazione di eventuali disturbi, e il monitoraggio del decorso di patologie già diagnosticate.
Tra le patologie più comuni che la dermatologia tratta vi sono:
- le dermatosi infettive di natura virale, batterica, fungina e parassitaria (comprese quelle a trasmissione sessuale)
- le dermatiti allergiche e non infettive (es. psoriasi)
- le anomalie a livello dei nei, per la diagnosi precoce delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche cutanee
- l’acne
- gli eczemi
- l’orticaria
- le patologie del capello e del cuoio capelluto
- le malattie dermatologiche pediatriche
- l’invecchiamento cutaneo
La visita dermatologica è dunque consigliata in caso si notino cambiamenti nei propri nei, eruzioni cutanee, vescicole, angioedemi, ponfi. Ma anche in caso di rossore, prurito e modificazioni della pelle. Le modalità di svolgimento dipenderanno dunque dai sintomi del paziente e dal tipo di visita (se prima visita o controllo); in genere, dopo l’anamnesi, il dermatologo osserva la pelle del paziente per emettere la sua diagnosi e per decidere se proseguire con ulteriori accertamenti (esami del sangue, test allergologici, tamponi, biopsie).
Tra gli esami strumentali a disposizione del dermatologo, uno tra i più “potenti” è la “mappatura dei nei”. Valutazione dermatologica che permette di individuare e di verificare lo stato delle lesioni pigmentate presenti sul corpo del paziente, la mappatura dei nei viene eseguita con strumenti ottici di precisione non invasivi (Dermatoscopio). Scopo dell’esame è individuare le formazioni atipiche, e analizzarne struttura morfologica e caratteristiche.
Ecco dunque che, la mappatura dei nei, si pone come utilissimo strumento per la diagnosi precoce del melanoma.
Prenota subito la tua visita dermatologica da Fisioclinic: il nostro dermatologo saprà valutare la salute della tua pelle, ed individuare l’eventuale percorso di cura più adatto.