Massoterapia
La Massoterapia è una pratica terapeutica basata su un insieme di azioni manuali esercitate sulla cute con l’intento di mobilizzare i tessuti superficiali e profondi rendendo la muscolatura più elastica e rilassata.
Ha effetti diretti sulla zona trattata e indiretti, per via riflessa, attraverso il sistema circolatorio, il sistema nervoso centrale e il sistema neurovegetativo.
Massoterapia: indicazioni terapeutiche
La Massoterapia è indicata per affezioni degenerative, per affezioni post-traumatiche, per ipertonia muscolare. Può essere anche applicata in ambito sportivo per ridurre il rischio di infortuni e migliorare la performance.
Massoterapia: controindicazioni
La maggior controindicazione è rappresentata dai processi infiammatori in fase acuta, in caso di fragilità capillare se applicato sulla zona con manifestazioni di fragilità, in caso di malattie cutanee (per esempio dermatiti, affezioni micotiche e infettive, eczema).
Massoterapia: modo e tempi
La Massoterapia viene effettuata a cicli di 10 sedute minimo con una frequenza di 1-2 trattamenti a settimana. La durata della seduta è di 30 minuti.