via Carroccio, 50
20831 Seregno (MB)

Telefono:
+39 0362 245698

Si riceve su appuntamento
Lun-ven: 8.30-12.30/14.30-19.30

Rieducazione Posturale Metodo Souchard (RPG)

Rieducazione Posturale Metodo Souchard (RPG)

Con il termine “postura” si intende la strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più economica. La rieducazione posturale ha un approccio globale al paziente e prende in esame questo equilibrio dinamico posturale in tutti i suoi aspetti e in modo specifico per ogni soggetto.

Le disfunzioni, come per esempio la SCOLIOSI e i dolori, non vengono considerate come alterazioni singole dei vari sistemi, ma come un deficit di tutto il sistema che controlla la postura.
Quando la nostra postura, a causa di sollecitazioni di vario genere, sia esterne che interne al nostro corpo, si modifica talmente da diventare troppo poco economica per il sistema neuro-muscolo-scheletrico, iniziano a comparire dolori e disfunzioni a diversi livelli: problemi a mantenere l’equilibrio, vertigini, faticabilità muscolare, ma anche alterazioni vere e proprie rilevabili con esame medico, radiografico ed elettromiografico, modificazioni dell’appoggio plantare, alterazioni della masticazione, oculari, problemi viscerali ed infine dolore muscolare ed articolare, sciatalgia, cervicalgia, lombalgia, ecc.

La rieducazione posturale globale si distingue rispetto ad altre metodiche per i suoi principi di base che sono: INDIVIDUALITÀ, CAUSALITÀ, GLOBALITÀ. Durante la seduta il terapista individua le catene muscolari in disfunzione. Il riequilibrio delle suddette avviene attraverso il mantenimento di posture correttive attive per il paziente. Con la guida continua del fisioterapista e l’uso di una particolare respirazione, si riporta il sistema dinamico in equilibrio e lo si fa lavorare nella maniera più consona ed economica per la propria struttura fisica.

Rieducazione Posturale Metodo Souchard (RPG): modo e tempi

Il numero di sedute necessarie è a discrezione del medico specialista.
La durata delle sedute è di 45 minuti.