I disturbi gastrointestinali si curano con l’agopuntura
I disturbi gastrointestinali in Italia sono comunissimi: il 15% della popolazione adulta dichiara di soffrire di colon irritabile e tutti, una volta nella vita, hanno dovuto fare i conti con acidità di stomaco, gonfiore addominale e con alterazioni della motilità intestinale.
All’interno del nostro centro, abbiamo scelto per tali disturbi un approccio alternativo. Che affonda le sue radici in Oriente, e i cui risultati sono decisamente soddisfacenti: grazie all’agopuntura, i disturbi gastrointestinali si attenuano sino a scomparire, migliorando così la vita di chi ne soffre (prevalentemente donne in età adulta).
Lo stomaco secondo l’agopuntura
Secondo la medicina tradizionale cinese, in ogni organo si depositano le energie mentali: nello stomaco e nella milza, si concentrerebbe il pensiero. Ecco perché, quando un pensiero ci opprime, spesso soffriamo di mal di stomaco o di pancia. Ed è qui, sugli stati d’ansia, che l’agopuntura sa lavorare con efficacia.
Come funziona l’agopuntura? Mediante la stimolazione di specifici punti cutanei per mezzo di appositi aghi, va a normalizzare e ad equilibrare il flusso del Qi. Agisce quindi sullo stomaco, ma partendo sempre dall’ascolto del paziente: un mal di pancia originato da una cattiva alimentazione richiede un’azione su punti ben diversi da un mal di stomaco causato da tensioni nella vita o sul lavoro.
Meridiano Yang, secondo l’agopuntura lo stomaco – attraverso la digestione degli alimenti – apporta energia all’intero sistema; ecco dunque che, quando non funziona in modo corretto, causa carenze e squilibri energetici. È il motivo per cui lo stomaco influenza la psiche: può far star bene la persona, oppure generare stati d’ansia, di confusione, di agitazione.
L’agopuntura come rimedio curativo
Quando si soffre di ricorrenti disturbi gastrointestinali (tipiche manifestazioni del colon irritabile sono l’alternanza tra stipsi e diarrea, i dolori crampiformi episodici e le flatulenze), e vengono escluse altre patologie (dalle infezioni ai parassiti, fino alla candidosi intestinale), ecco che l’agopuntura si rivela particolarmente efficace.
Si analizzano i sintomi del paziente, si interviene sulla sua alimentazione e – tramite l’agopuntura – si “sciolgono” i ristagni d’energia. Andando così ad aiutare la persona, a tutto tondo.
Scopri come porre rimedio ai disturbi gastrointestinali, contattaci!