Massoterapia: che cos’è e perché è importante in ambito sportivo
La massoterapia è una precisa tecnica di massaggio terapeutico che, attraverso la pressione esercitata dalle mani del massoterapista sulla pelle, agisce rendendo la muscolatura più elastica e rilassata.
Quando si pratica la massoterapia
Il massaggio massoterapico viene svolto manualmente dal massoterapista esperto. La pressione esercitata sulla cute, va ad agire, a scopo terapeutico, sul benessere dei muscoli e tessuti connettivali, messi a dura prova in diverse attività della giornata. Questa tecnica universalmente conosciuta, è utilizzata in moltissimi campi anche differenti tra loro, da quello medico, alle pratiche sportive.
Tipo di massaggio rivolto principalmente al trattamento dei dolori muscolari e delle contratture, la massoterapia è perfetta per curare anche i fastidiosissimi e debilitanti indurimenti tendinei, svolgendo indirettamente un’azione di prevenzione sulle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Perché è utile sottoporsi regolarmente a sedute di massoterapia? La massoterapia è importante per i suoi effetti indiretti sul benessere totale dell’organismo. Questo tipo di massaggio svolto localmente, migliora infatti la circolazione sanguigna capillare, aumentando l’apporto di ossigeno e nutrimenti alle cellule. Favorisce inoltre il drenaggio linfatico.
Perché la massoterapia è perfetta in ambito sportivo
Il massaggio massoterapico è raccomandato a chi pratica sport e a tutti gli atleti agonisti che, ripetutamente sottopongono la muscolatura a intensi sforzi. Attraverso le sue tecniche di sfioramento, sfregamento, ma anche pressione e percussione, la stimolazione massoterapica va attivamente a distendere e rilassare il muscolo interessato, riducendo la fatica dell’allenamento e incrementando l’assorbimento diretto dell’acido lattico. Per chi pratica sport, specie le attività intense come il nuovo o ad alto impatto come corsa, atletica e salti, la massoterapia svolge un’azione diretta sulla tempestiva ripresa dagli infortuni che possono accorrere. Per tutti, è utile per il buon mantenimento della muscolatura e del fisico.
Si ricorda che per una qualsiasi tecnica di massaggio che vada ad agire sulla muscolatura e altre componenti dell’organismo, è bene rivolgersi a mani esperte e qualificate, per evitare manovre errate e fai-da-te, che invece di ridurre, aumentino solamente il fastidio e il dolore localizzato.
Da Fisioclinic il numero di sedute e la frequenza sono a discrezione del terapista.