L’esame NowCheck COVID-19 Ag è un immunodosaggio cromatografico rapido per la rilevazione qualitativa di antigeni specifici di SARS-COV-2 presente nella nasofaringe umana.

Questo test è un ausilio alla diagnosi precoce dell’infezione da SARS-COV-2 in pazienti con sintomi clinici con infezione da SARS-COV-2.

Fornisce solo un risultato iniziale di screening.

Sei un privato o il titolare di un’azienda e vuoi sapere se tu o i tuoi dipendenti siete positivi al virus?
nuovi Tamponi Ultra-rapidi a domicilio sono la soluzione ideale per impedire la nascita di nuovi focolai e salvaguardare la salute della tua famiglia e quella dei tuoi dipendenti.

I test per sapere se si è positivi al Covid

I test attualmente disponibili per rilevare l’infezione da SARSCoV-2 sono questi:

  • molecolari o PCR, che evidenziano la presenza di materiale genetico, il cosiddetto RNA, del Coronavirus
  • antigenici, i cosiddetti test “rapidi”, che evidenziano la presenza di componenti, cioè proteine virali, antigeni appunto, del virus
  • sierologici, tradizionali o rapidi, che evidenziano la presenza di anticorpi contro il virus, che rilevano l’avvenuta esposizione al virus e, solo in alcuni casi, cioè in individui con malattia lieve o moderata i cui sintomi siano iniziati almeno una settimana prima, sono in grado di rilevare la presenza di un’infezione in atto.

Il test molecolare rimane tuttora l’esame di riferimento per la diagnosi di SARS-CoV-2. I test antigenici rapidi su tampone naso-faringeo possono essere utili in determinati contesti, come lo screening rapido di numerose persone (nuclei familiari, squadre sportive, lavoratori che condividono spazi comuni come uffici ecc).

Antigenico

Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, nei campioni respiratori, di proteine virali, cioè gli antigeni. Questo “tampone rapido” è stato introdotto inizialmente per lo screening dei passeggeri nei porti e negli aeroporti, dove è importante avere una risposta in tempi rapidi.

Le modalità di raccolta del campione sono uguali a quelle dei test molecolari, quindi si tratta sempre di un tampone naso-faringeo, ma i tempi di risposta sono molto brevi, circa 15 minuti.  Validazioni eseguite su campioni “freschi” appena prelevati hanno mostrato elevata sensibilità e specificità. Pur considerando la possibilità di risultati falso-positivi (per questo i risultati positivi al test antigenico vengono confermati con il test molecolare) e di falso-negativi (la sensibilità del test è di circa il 98% e va sempre comunque tenuto contro del “periodo finestra” fra il momento dell’esposizione a rischio e la comparsa della positività), grazie all’uso di questi test rapidi è stato intercettato comunque un rilevante numero di contagiati, probabilmente con alte cariche virali, che non sarebbero stati individuati in altro modo.

Molecolare

È il test attualmente più affidabile per la diagnosi di infezione da Coronavirus. Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo, e quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione.

L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati, individuati dalle autorità sanitarie, e richiede in media dalle 2 alle 6 ore dal momento in cui il campione viene avviato alla processazione in laboratori.

Salivare (molecolari o antigenici)

Questo test utilizza come campione da analizzare la saliva. Il prelievo di saliva è più semplice e meno invasivo rispetto al tampone naso-faringeo, quindi questa tipologia di test potrebbe risultare utile per lo screening di grandi numeri di persone.

Come per i tamponi, anche per i test salivari esistono test di tipo molecolare, che rilevano cioè la presenza nel campione dell’RNA del virus, e di tipo antigenico, che rilevano nel campione le proteine virali. Il problema, però, come sottolineato dal ministero della Salute, è che avendo densità variabile e potendo creare problemi ai sistemi di pescaggio ad alta automazione, in genere la saliva non si presta bene all’utilizzo con le apparecchiature di laboratorio altamente automatizzate, di regola utilizzate per processare elevati volumi di campioni molecolari.

Per quanto riguarda i test antigenici, la sensibilità del test è simile a quella dei test antigenici rapidi solo nel caso in cui il test venga effettuato in laboratorio, quindi, a meno che non si attivino unità di laboratorio presso i punti dove viene effettuato il prelievo, difficilmente è utilizzabile in contesti di screening rapido.

Perché scegliere i Tamponi Ultra-Rapidi?

– Velocità: effettuiamo il test e ti forniamo il certificato con l’esito in soli 15 minuti!

– Professionalità: garantiamo la massima sicurezza e il rispetto delle norme igienico – sanitarie.

– Comodità: effettuiamo i test direttamente, a casa tua o presso la tua sede aziendale.

Hai bisogno di informazioni o vuoi prenotare il tuo Tampone Rapido ?

Chiamaci allo 0362 245698.

Con un test puoi bloccare un intero focolaio: combattiamo insieme la battaglia contro la pandemia!

 

Perchè richiedere i tamponi rapidi a domicilio?

La risposta si può riassumere in: sicurezza, comodità e rapidità.

Sicurezza: effettuando i servizi a domicilio si evitano gli assembramenti in ospedale e nei laboratori. Adottiamo tutte le massime precauzioni e controlli per garantire la salute degli assistiti e degli operatori.

Rapidità: i risultati sono disponibili già dopo 15 minuti.

Comodità: basta una telefonata per prenotare il servizio che verrà effettuato nella privacy di casa tua  o – nel caso delle aziende – direttamente presso la sede aziendale.

Infine ottieni immediatamente il referto, senza doverti recare fisicamente in una struttura.

In questa situazione di emergenza scegli la professionalità e sicurezza di Fisioclinic 

CONTATTACI E PRENOTA I NUOVI TAMPONI RAPIDI DIRETTAMENTE A CASA TUA.