Visita specialistica nutrizionale
Molti disturbi di cui soffriamo possono essere spesso correlati ad una scorretta alimentazione. “Mangiare” dovrebbe essere una delle passioni della vita, ed è proprio questo il messaggio che si desidera trasmettere ai pazienti attraverso un percorso di educazione alimentare personalizzato. Durante il primo incontro verranno valutate oltre alle abitudini alimentari e allo stile di vita, anche le misure antropometriche: peso, altezza, indice di massa corporea, percentuale di massa grassa, circonferenze polso/braccia/vita/fianchi/cosce, parametri necessari per stabilire lo stato iniziale che verranno ovviamente riprese ai controlli successivi.
Poche ma fondamentali e precise regole seguite quotidianamente aiuteranno il paziente ad attivare il metabolismo, a ridurre l’infiammazione generale dell’organismo e di conseguenza tutti i disturbi ad essa associati (mal di testa, irregolarità intestinale, problemi di pelle, difficoltà a perdere/prendere peso, stanchezza ingiustificata, gonfiore, problemi ginecologici…), a raggiungere uno stato di benessere generale e soprattutto a imparare a mangiare sapendo scegliere!
Spesso arrivano al centro pazienti che hanno già contattato diversi dietologi o nutrizionisti, che hanno tentato le diete del momento, ma che purtroppo non sono riusciti ad ottenere o a mantenere il risultato sperato. In questi casi è possibile affiancare alla nutrizionista il personal mental trainer, che aiuterà il paziente a focalizzarsi sugli obiettivi e a trovarli, a motivarlo, a utilizzare al meglio le capacità personali.
Scopri il nostro servizio di personal mental trainer
La visita
La prima visita dura almeno un’ora, durante il primo incontro verrà fatta un’accurata anamnesi clinica in cui il paziente discuterà con la dottoressa di tutti i disturbi e/o patologie di cui soffre.
Porterà in visione gli esami che ha fatto che verranno valutati.
Verrà fatta anche un’anamnesi alimentare precisa in modo da capire quali sono le sue abitudini e verranno prese le misure antropometriche: peso, altezza, circonferenza e plicometria,
necessarie per stabilire lo stato iniziale. Per approfondire il quadro e per rendere ancora più precisa la dieta, il paziente potrà effettuare in Fisioclinic il test di nutrigenetica.
Normalmente a distanza di circa 2 settimane si farà un primo controllo in cui il paziente porterà in visione il diario alimentare compilato e verrà ripreso il peso.
Il vero e proprio controllo con la valutazione di tutte le misure antropometriche sarà fatto dopo altre 2-3 settimane.
Alimentazione e disturbi
Gli alimenti sono i mattoni della nostra vita, per questo una malnutrizione può essere responsabile o meglio partecipare allo sviluppo di diversi disturbi che possono ridursi o addirittura sparire impostando un corretto regime alimentare:
• sovrappeso o sottopeso
• mal di testa frequenti
• irregolarità intestinale
• gonfiore e meteorismo
• dermatiti
• stanchezza ingiustificata
• candida o cistiti
• dislipidemia, ipertensione, ipercolesterolemia…
Test di nutrigenetica
La nutrigenetica è la disciplina scientifica che studia in che modo la componente genetica di un individuo risponde all’introito calorico e alla predisposizione a patologie correlate.
Quante volte succede che un paziente iperteso pur seguendo una dieta iposodica non ottenga il risultato aspettato, oppure che un paziente in sovrappeso attenendosi a una dieta ipocalorica non riesca a perdere i kg desiderati. Alla base ci sono errori alimentari involontari che dipendono dalla propria predisposizione genetica e tipologia metabolica.
Nella maggior parte dei casi vengono fornite indicazioni alimentari che non tengono conto del genoma dell’individuo, che è invece alla base di processi molecolari che influiscono sul quadro metabolico, sulla predisposizione all'obesità, sulla resistenza insulinica, sui processi infiammatori, sullo stato di ossidazione…sullo stato in generale di salute e non di un individuo.
Nel centro medico polispecialistico Fisioclinic è stato introdotto il test di nutrigenetica, uno strumento affidabile inequivocabilmente preciso che ha superato il vaglio della comunità scientifica internazionale e che viene utilizzato per rendere ancora più personalizzata l’impostazione dietetica.
Esistono tre linee principali di test di nutrigenetica: intollerance, salute/benessere e sport, che verranno consigliati dalla Dott.ssa De Lucchi durante la prima visita.
• il test Intollerance è rivolto a chi ha disturbi potenzialmente riconducibili a sovraccarichi alimentari,
• il test Salute/Benessere a chi vuole perdere peso o mantenersi in forma oppure ha patologie riconducibili a patologie cardiovascolari quali ipertensione, diabete, età avanzata, ipercolesterolemia, obesità…
• il test Sport per gli sportivi che praticano attività fisica sia a livello amatoriale che agonistica.
Il test è indolore e veloce, viene eseguito dalla Dott.ssa Leila De Lucchi attraverso il prelievo di tamponi salivari buccali (per questo motivo sarebbe meglio che il paziente si presentasse a digiuno almeno un’ora prima dal test) che verranno inviati al laboratorio che emetterà nel giro di pochi giorni il risultato.
Fondamentale è la visita con il professionista, il quale imposterà una dieta personalizzata che terrà conto della genetica del paziente e che sarà ancora più efficace sulla prevenzione e cura del suo quadro clinico.