Visita specialistica oculistica e valutazione ortottica
L’Oculistica (o oftalmologia) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.
Visita specialistica oculistica: indicazioni terapeutiche
Malattie della retina, del corpo vitreo, della cornea, dell’ottica e della refrazione, del cristallino, della mobilità oculare (prevalentemente di competenza dell’ortottista), delle ciglia e della congiuntiva, malattie sistemiche che possono ripercuotersi nell’occhio, congiuntiviti.
Visita specialistica oculistica: esami strumentali
-
Campo visivo computerizzato (HUMPHREY HFA750ZEISS)
Strumento che permette l’analisi della sensibilità retinica periferica nei diversi punti del campo visivo esaminato. E’ principalmente indicato nello studio del glaucoma, e di tutte le patologie neurologiche interessanti le vie ottiche e la corteccia visiva.
-
Pachimetria corneale
Esame strumentale che permette di studiare con elevata precisione lo spessore della cornea (la superficie trasparente dell’occhio posta davanti all’iride). Principalmente indicato nella corretta valutazione della pressione intraoculare in caso di glaucoma, sospetto glaucoma ed ipertensione oculare, nella valutazione e follow-up del cheratocono ed altre ectasie corneali (in associazione ad una topografia corneale), nella valutazione pre e post-operatoria di intervento fotoablativo corneale.
-
Topografia corneale, pachimetria corneale, pupillometria, analisi del segmento anteriore mediante Scheimpflug camera (sistema SIRIUS- CSO)
Strumento che permette di analizzare la forma della superficie anteriore e posteriore della cornea (Topografia Corneale), ed il suo spessore corneale punto a punto (pachimetria corneale), utilizzato principalmente per lo screening ed il follow up del cheratocono ed altre ectasie corneali, nella valutazione della curvatura corneale, dell'entità e regolarità dell'astigmatismo, nella valutazione pre e post operatoria degli interventi di chirurgia refrattiva e del segmento anteriore.
-
Analisi del segmento interiore
Viene utilizzata principalmente per la valutazione della profondità della camera anteriore ed ampiezza dell'angolo irido-corneale nello screening del glaucoma ad angolo stretto, e per la valutazione del posizionamento di IOL fachiche in camera anteriore (lenti intraoculari impiantate per la correzione di ametropie elevate preservando il cristallino).
-
Pupillometria
La pupillometria permette di valutare l'ampiezza della pupilla in diverse condizioni di luminosità, indispensabile per l'indagine pre-operatoria negli interventi di chirurgia refrattiva.
Ortottica
L’Ortottista, dottore in Ortottica e assistenza oftalmologica, è il professionista sanitario che lavora in campo oftalmologico specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione ortottica dei disturbi visivi e nella esecuzione di esami strumentali oculistici.
Ortottica: indicazioni terapeutiche
- valutazione e riabilitazione dello strabismo a qualsiasi età, dell’ambliopia (occhio pigro) e di eventuali deficit di accomodazione e/o convergenza
- valutazione della diplopia (visione doppia) e della funzionalità dei muscoli oculari nelle varie posizioni di sguardo
- esecuzione di training ortottico (esercizi ortottici)
- esecuzione di screening in soggetti di età infantile, prescolare e scolare
- riabilitazione del paziente ipovedente in équipe con altre figure professionali (dal medico oculista allo psicologo)
- prevenzione dell’astenopia, o sindrome da affaticamento visivo, che può colpire chi lavora al videoterminale
Ortottica: modo e tempi
La valutazione ortottica comprende esami specifici ambulatoriali di carattere non invasivo applicabili in soggetti di qualsiasi età. La durata varia in media dai 20 ai 45 minuti a seconda della necessità.