Visita terapia del dolore
La terapia del dolore è la disciplina che si occupa di diagnosticare la causa e trattare il dolore cronico o ricorrente. La terapia può essere farmacologica o infiltrativa o chirurgica mini-invasiva in modo personalizzato per ogni singolo paziente.
La terapia del dolore, inoltre, si occupa di prevenire il dolore cronico in quei pazienti che hanno dolore molto frequentemente nella giornata o nella settimana, ma fortunatamente non hanno ancora sviluppato la malattia dolore cronico.
I sintomi che indicano l’opportunità di eseguire una terapia del dolore sono:
- dolore alla schiena, alle articolazioni o agli arti (o parti di esso) senza associati lesioni neurologiche (incapacità di muovere un arto, perdita di vista o completa di sensibilità, incontinenza, etc)
- disestesie in aree specifiche del corpo (strane sensazioni come formicolii, bruciori, punture di spillo, etc.)
Le patologie con dolore che sono trattate in terapia del dolore sono:
- Dolore alla colonna lombare (mal di schiena/lombalgia) o cervicale (cervicalgia)
- Dolori radicolari ad arti superiori (radicolopatia cervicale) o arti inferiori (sciatica)
- Cicatrici dolorose dopo interventi chirurgici
- Dolori neuropatici periferici in pazienti con diabete o patologie vascolari
- Dolori diffusi in tutto il corpo (fibromialgia) che necessitano un inquadramento diagnostico e una terapia personalizzata per il paziente
La visita di terapia del dolore permetterà di capire la causa del dolore e iniziare la terapia adatta alla singola persona o eseguire un’infiltrazione articolare qualora sia necessario associando poi il percorso riabilitativo più corretto.
Qualora siano necessarie terapie infiltrative più complesse o terapia chirurgica, queste verranno effettuate in Ospedale in regime ambulatoriale o di day hospital e poi il percorso verrà continuato presso lo studio Fisioclinic.